Via Carlo Urbani, 11 – 62020 – Belforte del Chienti (MC)
+39 0733 905934
allb@allb.it

chi siamo

La allb® S.r.l. è una start-up innovativa con sede legale a Belforte del Chienti in via Carlo Urbani 11, ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione, di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo dell’edilizia civile ed, in particolare, in quella industriale. Gli innovativi sistemi tecnologici ideati e brevettati possono essere utilizzati sia per adeguare sismicamente gli edifici industriali esistenti che nella realizzazione di nuove strutture dotate dei più alti standard di sicurezza strutturale nel fronteggiare le sollecitazioni indotte dal sisma. in particolare, allb® ha ideato, testato e brevettato il sistema di isolamento sismico denominato alldrift ® in grado di disaccoppiare il moto tra le strutture secondarie e le strutture principali dando la possibilità di moto relativo alle porzioni strutturali che hanno diversa risposta sismica garantendone l’unione.

allb® srl, dispone di un innovativo sistema tecnologico brevettato, denominato “alldrift®”, in grado, sotto azione sismica, sia ondulatoria che sussultoria, di disaccoppiare il moto dei pannelli dalla struttura principale. Tale dispositivo permette le traslazioni relative nel piano del pannello mentre vincola la traslazione ortogonale al piano preservando quindi l’unione tra pannello e struttura principale  dando la possibilità di moto relativo a porzioni strutturali che hanno diversa risposta sismica.

Il funzionamento dell’innovativo sistema è stato verificato attraverso numerosi test effettuati dall’Università degli Studi di Bergamo e, in accordo con  le nuove NTC 2018 che prescrivono la certificazione CE per tutti i sistemi di connessione tra elementi strutturali e non,  allb si è attivata ed ha ottenuto la certificazione del sistema alldrift® nella categoria dei sistemi “guide bearing”,  in accordo con quanto prescritto dalla UNI EN 1337-8:2007. Allo stato attuale il dispositivo è unico nel mercato con certificazione specifica. 
allb® srl, in un’ottica di implementazione tecnologica costante, ha recentemente ideato anche il sistema denominato Jawfix®,  un dissipatore assiale,  per  presidiare la connessione tra travi e pilastri; il dispositivo  brevettato ed  in fase di certificazione ,  ha la funzione di evitare il ribaltamento fuori dal piano delle travi e lo sfilamento delle stesse dai pilastri ai quali sono appoggiate.